top of page

Norme di sicurezza


Perchè la giornata si svolga nel migliore dei modi è importante il rispetto di alcune semplici ma essenziali condotte di sicurezza

Montare tenendo presente che il proprio cavallo non si comporta tutti i giorni allo stesso modo, anche il cavallo migliore può avere una giornata negativa.
 
Al meet stare al passo e se utile per il proprio cavallo accennare qualche tempo di trotto. Se fosse necessario un galoppo farlo in una zona separata dal resto del Field in modo tale da non mettere in pericolo o innervosire gli altri cavalli, amazzoni e cavalieri.
 
Al meet capire che direzione prenderanno i cani per essere pronti, al primo suono del corno del Master che dà l’avvio alla caccia, a mettersi nella giusta posizione di modo di non essere di intralcio ai cani ed allo staff.
 
Durante la caccia fare attenzione che il binomio che segue non stia perdendo contatto per evitare che si smarrisca. Nel caso rallentare per rimanere visibili e farsi nuovamente raggiungere.
 
Tenere la giusta distanza dal binomio che precede (2/3 lunghezze). Tenere presente che il Field o il cavallo che precede può avere uno stop improvviso, serve quindi uno spazio sufficiente per potersi fermare in sicurezza.
 
Rallentare nell’affrontare una curva cieca non sapendo se dietro di essa possa nascondersi qualche insidia.
 
Nell'affrontare un salto, un passaggio stretto, salire o scendere un'arginello o un dislivello tenere una giusta distanza di sicurezza dal binomio che precede, considerando anche la possibilità di stop improvviso o di caduta di quest'ultimo.

Avvisare chi segue di eventuali pericoli che si stanno per incontrare quali rami bassi, fossi, buche, caditoie, oggetti affioranti dal terreno, fili di ferro, terreni cedevoli o ghiacciati.

Mettersi in coda al Field se durante il percorso il proprio cavallo fosse nervoso o di difficile gestione finchè la situazione non si normalizza. Nel caso ciò non succedesse meglio tornare ai van dopo aver avvisato il Field Master e chi è vicino a voi.

I cavalli che calciano o sono inesperti devono stare in fondo al Field.
 
I cavalli che calciano dovranno avere alla coda un fiocco rosso mentre i cavalli alle prime esperienze in campagna dovranno avere alla coda un fiocco verde.
 
Se un componente del Field dovesse cadere avvisare la persona davanti a sè per far arrivare l’informazione al Field Master. Fermarsi per dare assistenza alla persona caduta. Se il cavallo scosso dovesse scappare avvisare di ciò il Field Master e lasciare che siano le persone esperte a recuperarlo.

I checks servono per rilassare cavalli, cani e cavalieri. Se il vostro cavallo ha bisogno per rilassarsi di camminare in circolo fatelo ma non trottate o galoppate.
 
Al kill si attende a cavallo, fermi o al passo, che il Master termini di premiare i cani. Non si trotta, galoppa o salta. Si smonta di sella solo per ringraziare il Master per poi rimontare a cavallo attendendo di tornare ai van tutti assieme dietro il Field Master rigorosamente al passo.
 
Porre molta attenzione anche durante la fase del dissellaggio dato che anch'essa può celare insidie e pericoli. Avere cura di mantenere una distanza di sicurezza dagli altri cavalli, svolgendo tutte le operazioni necessarie con la dovuta calma.

Dopo avere caricato sul van il proprio cavallo dare un aiuto a chi dovesse averne bisogno.

La giornata sportiva termina solo quando tutti i cani e i cavalli sono in sicurezza sui van ed amazzoni e cavalieri, più o meno stanchi ma felici, si avviano allegramente verso il meritato ristoro

bottom of page