top of page

Glossario

Capista

"Ospite", ossia colui che non è socio, ma invitato partecipa a una riunione di caccia versando il "Cap", o iscrizione per la giornata, che nella tradizione si raccoglie nel cap del Field Master all'inizio di ogni giornata di sport.

Scaldasole040.jpg

Check

Momenti di sosta tra un galoppo e l'altro che consentono di radunare la muta, controllando eventuali dispersi, facendo riprendere fiato a cani e cavalli e soprattutto amazzoni e cavalieri.

Field

È il gruppo di cavalieri che segue la caccia. Un galateo fissa le norme di comportamento in base all'anzianità ed alle normali regole della buona educazione. In realtà nessuno si formalizza troppo e l'atmosfera generale è di grande scioltezza, ritornando alle precedenza solo agli ostacoli o ai passaggi più stretti.

Full cry

È lo scoppio dell'abbaiare e dei latrati dei cani quando trovano lo scent e partono veloci all'inseguimento della volpe virtuale. Si dice anche che i cani cantano o che danno la voce.

Huntsman

In italiano "capocaccia". È colui che, assieme al M.F.H., ha la cura e l'addestramento della muta. È un dipendente della società, agli ordini del Master, e gestisce e conduce la muta nella giornata di caccia. Ove sia anche socio sarà Honorary Huntsman, e qualora fosse anche, come spessissimo accade, Master è Master Huntsman.

Plastron

Cravatta o sciarpa annodata con nodo semplice o doppio, fissato con una spilla. Generalmente in piquet di cotone, più raramente in seta. Sempre bianca con la giacca nera o con il coat rosso; può essere colorata con giacche di tweed. È la disperazione dei neofiti che spesso lo trasformano in un triste stringhino, non riuscendo a realizzare il nodo morbido e gonfio, orgoglio dei più esperti.

IMG_1596.png

Kill

In un tempo ormai lontano la presa della preda da parte dei cani. Oggi  il meritato premio offerto dal Master ai cani al termine del percorso.

Scent

Usta o traccia di odore lasciata sul terreno dal passaggio della strusa, che i cani devono trovare e seguire esattamente come se rincorressero una volpe vera.

DSC_6505 - Copia.JPG

Coat

Giacca da caccia di panno pesante per resistere alla pioggia, a falde lunghe per difendere anche le gambe del cavaliere. Può essere rosso o nero, sul bavero i colori della società, abbottonato alto con diversi bottoni. Viene portato con pantaloni bianchi e stivali neri con risvolto marrone se il coat è rosso e pantaloni beige e stivali neri se il coat è nero o blu.

Field Master

Cavaliere che precede il gruppo dei partecipanti alla caccia. Regola le andature e indica il percorso da seguire. 
Mantenendo la distanza dall'equipaggio e dalla muta fa in modo che nessun cavallo disturbi il lavoro dei cani e dei whippers.

Master of fox hounds
M.F.H.

È il re o la regina della caccia. Ha l'onore e l'onere di decidere i luoghi delle riunioni, si coordina con i proprietari dei terreni, sceglie i tracciati, gestisce i tempi e i ritmi della giornata. Ai suoi ordini lo staff, formato da Huntsman e Whippers-in, conduce la muta ove si prevede ci sia l’odore da seguire. Nel caso sia Master Huntsman si occupa direttamente anche della gestione della muta.

Strusa

"Cascami di seta risultanti dalla scopinatura dei bozzoli. "Viene trascinata sul terreno da due persone che procedendo di conserva, ne tengono i capi." Dal Vocabolario Illustrato della Lingua Italiana, Devoto-Oli, Milano 1985. Questo termine ancorché riportato nell'affidabile vocabolario citato è forse più vicino al dialetto lombardo che all'italiano puro. Nell'accezione comune degli amanti della caccia a cavallo simulata in Lombardia, identifica sia il fagotto di paglia imbevuto, sia la persona che lo trascina a cavallo appeso a una corda, utilizzati per simulare la traccia della volpe che i cani devono dapprima cercare e quindi seguire lungo tutto il percorso.

Cravache

Frusta da caccia costituita da un breve bastone, con testa ricurva generalmente di corno, utilizzata per aprire e chiudere i cancelli tra i pascoli. All'altro capo del bastone è legata una "coda" di cuoio incrociato, terminante con un fiocco, detta anche pioggia. La cravache viene utilizzata per controllare i cani da cavallo.

Fox hound

Particolare specie di segugi di media taglia; il maschio alto sui 40 cm pesa circa 30/35 kg, la femmina di poco più piccola pesa in media 20/25 kg. Per tradizione si contano a coppie: una muta di 16 coppie, ossia 32 cani.

Leo Somma.jpg

Meet

In italiano "appuntamento". Il termine indica il luogo fissato per il raduno di cani, cavalli, amazzoni e cavalieri per la partenza. In senso lato indica la giornata e la zona dove si svolge la riunione.

Whipper-in

"Frusta" ossia cavaliere o amazzone, agli ordini del Master, con l'incarico di controllare e gestire la muta. Si dice Honorary Whipper-in quando l'incarico compete ad una patronessa o ad un socio invece che ad un dipendente della società.

bottom of page