top of page
Regole di comportamento
"Fai quello che vuoi, purché tu non corra il rischio di disturbare i cani, il Master, l'Hunt Staff, il Field, i cavalli del Field e, in ultimo e più importante, i proprietari dei terreni su cui cacci!"
Per una persona alla sua prima volta, l’arrivo in un mondo così pieno di regole e usanze che possono apparire bizzarre può essere un po’ disorientante. Ma piano piano si capiranno i motivi e le spiegazioni dietro a ciascuna usanza, solitamente radicati nella praticità e nel buon senso, oltreché nel rispetto degli animali e della natura. Non bisogna farsi intimorire ma affidarsi ai consigli delle persone con maggior esperienza, sarete in ottime mani.
Arrivare al meet almeno mezz'ora prima dell'inizio della riunione per essere pronti a montare in sella appena richiesto dal Master.
Arrivati al meet salutare il Master e recarsi dal Field Master per salutarlo, segnalare la propria presenza, consegnare il documento di scarico responsabilità e regolare il cap di partecipazione se dovuto.
Se non conosciuti arrivando al meet presentarsi prima al Field Master e, dopo avere sistemato con lui le incombenze burocratiche, chiedere di essere presentati al Master e a chi ci ospita sui suoi terreni.
Prima dell'inizio dell'attività disporsi a cavallo davanti al Master per ascoltare con attenzione ed in silenzio le disposizioni e raccomandazioni che esso darà per la buona riuscita della giornata ed attenersi scrupolosamente ad esse durante il percorso.
Rispettare la gerarchia nel Field. Lasciare la precedenza ai Soci con maggior anzianità. I Soci giovani e gli ospiti staranno in coda al Field. Potranno stare in testa al Field se onorati di ciò da un invito Master o dal Field Master.
Durante la caccia mai superare il Field Master e seguire sempre le sue indicazioni.
Seguire il perscorso fatto dal Field Master evitando di passare su terreni coltivati o seminati stando ai margini di essi.
Non si augura mai "Buona caccia", al limite "Buon divertimento" o "Have a nice day".
Al termine del percorso smontare da cavallo per ringraziare il Master per la bella giornata di sport e la buona riuscita della caccia. Andare a ringraziare il Master solo quando questi ha terminato di dare il premio ai cani facendosi accudire il cavallo da un altro membro del Field o dal proprio groom. Non avvicinarsi al Master ed alla muta con il cavallo condotto a mano.
I cavalieri, a differenza delle amazzoni, ringrazieranno il Master per la bella giornata dopo esseri levati il cap ed i guanti.
Una volta ringraziato il Master non tornare ai van immediatamente ma rimontare in sella attendendo che il Master avvii la muta al luogo dell'appuntamento accodandosi al Field Master.
Mai intralciare il lavoro degli hounds.
Durante i check mantenere dai cani una giusta distanza per non infastidirli ed evitare il rischio di infortuni accidentali quali calci, urti, etc.
Girare il muso del cavallo (nose in) nella direzione degli hounds o di un componente dell'equipaggio se uno di questi dovesse passare, spostando il posteriore del cavallo nella direzione opposta per evitare il rischio di calci.
Se un cane arriva da dietro lasciarlo passare avvisando il componente del Field che ci precede dell'arrivo del cane.
Dare sempre strada agli hounds o ad un componente dell'equipaggio. Non galoppare mai vicino ad un cane, non chiamarlo, non spaventarlo.
Non portare mai per nessuna ragione un cavallo intero in caccia.
Mettere alla coda un fiocco rosso se il cavallo calcia o verde se è un cavallo inesperto alle prime cacce. In entrambi i casi questi cavalli devono restare nel fondo del Field.
Ringraziare sempre i volontari che ci aiutano nell'attraversare una strada, durante i check o in qualsiasi altra situazione. Se incrociamo una macchina che si ferma per farci passare ringraziare alzando la mano.
Ringraziare i proprietari dei terreni su cui si è galoppato.
Salutare chi si incrocia lungo il percorso.
Se il cavallo dovesse rifiutare un salto non provare a risaltarlo subito ma spostarsi immediatamente attendendo che passi tutto il Field e solo allora tornare sul salto.
Nell'avvicinarsi ad un passaggio stretto non cercare di passare per primi, ma avvicinarsi con calma dando la precedenza ai Soci con maggior anzianità. Se necessario mettersi al passo e fermarsi attendendo con pazienza il proprio turno per passare poi con tranquillità ed in sicurezza.
Nel caso doveste lasciare la caccia, prima di allontanarvi dal Field avvisate di ciò il Field Master e chi è vicino a voi.
Se voi o il vostro cavallo doveste creare qualche danno cui non potete porre rimedio immediatamente avvisate di ciò il Master che informerà il proprietario.
Infine, ma più importante, ricordatevi sempre che la parte più bella e rilevante della giornata è guardare e ascoltare il lavoro dei cani dando loro la massima priorità. Per questa ragione non parlare più del necessario e farlo con tono appropriato non sorprendendosi se vi viene chiesto di fare silenzio.
bottom of page