1940 - OGGI
Le cacce ripresero nel 1946 grazie a Piero Pirelli, Emilio Badini e Piero Prinetti che affidarono la mastership a Enrico Luling Buschetti che gestì l’attività sportiva fino al 1969 quando, con una certa sorpresa e anticipazione dei tempi, chiamò a sostituirlo una giovane e valente amazzone: Anna Prinetti Castelletti al cui entusiasmo ed energia si devono l’impostazione e il successo attuale della Società Milanese. Dal 1997 Master della società è Gibi Litta Modignani.
A causa della crescente urbanizzazione del territorio, le zone di caccia sono andate allontanandosi da quelle originarie. Grazie alla disponibilità e collaborazione di tanti soci è stato possibile trovare nuovi ambienti ancora selvaggi e incontaminati, soprattutto nel basso novarese (Carpignano, Sizzano), nel biellese (Candelo) e in Lomellina, forse il territorio in assoluto migliore con il fondo sabbioso e i tanti corsi d’acqua (Scaldasole, Breme, Ferrera Erbognone, Ottobiano, Mezzana Bigli). A volte la società organizza incontri in unione con altre società come, tra i più recenti: Solferino della Battaglia e Pizzighettone con la Società Bresciana e Maser, nei pressi di Treviso, con la società Mitteleuropea.
La Società Milanese conta oggi circa duecento soci e di questi circa una cinquantina cacciano regolarmente.
Si tengono 22/24 cacce all’anno - sempre di domenica - divise tra la stagione primaverile (da fine febbraio a metà maggio) e la stagione autunnale (dall’inizio di ottobre alla domenica prima di Natale).
Ogni stagione vede la partecipazione di 4/500 cacciatori per complessivi circa 1000 cavalli in un anno.

Ulteriori e più dettagliate notizie si possono trovare nel volume “I CANI, I CAVALLI E…LAVOLPE?” disponibile presso la segreteria della Società Milanese per la Caccia a Cavallo.
Tel. 0331-1967524 oppure E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright 2015 Societa Milanese per la Caccia a Cavallo - Tutti i diritti riservati